La figura del Nutrizionista è sempre più presente all’interno delle società sportive. La gestione di un’atleta deve essere considerata nella sua totalità. Una sana e corretta alimentazione rappresentano uno strumento a vantaggio dell’atleta per migliorare la performance. Il Nutrizionista ha il compito di individuare il mix giusto tra dieta ed integrazione per migliorare la capacità di recupero, ridurre il rischio di infortuni per mantenerlo nelle migliori condizioni possibili.
Quindi, la personalizzazione del piano nutrizionale, è una condizione indispensabile.
L’obiettivo è scegliere un tipo di alimentazione equilibrata in base al tipo di sport, all’intensità dell’allenamento, alla condizione climatica (altitudine, temperatura) e sicuramente anche in base alle esigenze fisiche del soggetto. Non esiste la dieta del nuotatore, del calciatore, del triatleta ecc. ognuno ha delle esigenze e dei ritmi diversi anche all’interno dello stesso sport. L’ideale è cercare di creare un’alimentazione equilibrata su misura, come un vestito confezionato su misura. Per poter offrire al nostro atleta la migliore “dieta” possibile, dobbiamo studiarlo a 360 gradi: capire le emozioni, i tempi e le modalità di recupero, cosa mangia e soprattutto come mangia.
Nessuno ovviamente ha la pretesa di affermare che con una dieta equilibrata e perfetta si diventi i migliori nelle proprie discipline. Sicuramente la nutrizione è una parte fondamentale dell’ingranaggio e può aiutarci a migliorare le performance ed il recupero dei nostri atleti.