Proteine animali buone o nocive?
È noto che un eccesso di proteine animali aiuta ad aumentare lo stato infiammatorio dell’organismo.È come se contribuissero a surriscaldare l’organismo fino ad arrivare ad un vero e proprio stato infiammatorio specialmente a carico delle articolazioni e dell’intestino.Un eccesso di proteine è causa di una forma infiammatoria articolare chiamata gotta.Le proteine animali, specialmente quelle derivate dalla carne rossa, sono una fonte di omega 6, pro infiammatori.
La cottura della carne, produce diverse sostanze del gruppo delle amine aromatiche, che per loro caratteristica chimica sono dannose per la salute e potenzialmente cancerogene.
Per ridurre le caratteristiche dannose della carne rossa è consigliabile, prima di cuocerla, marinare la carne nel vino rosso o nella birra: questo abbatte gli agenti tossici e cancerogeni della carne.
Una università della città di Porto, in Portogallo, ha confermato l’attività anti ossidante e protettiva dei polifenoli e del resveratrolo contenuto nel vino, capace di ridurre e disattivare le tossine dannose della carne rossa. La percentuale di amine aromatiche della carne marinata nel vino o birra si riduce del 90%.
Anche questa piccola perla di saggezza, ci può aiutare a prevenire malattie e a vivere in salute.