La Tecnica di Bowen nei neonati e nei bambini
La Tecnica di Bowen è un trattamento che con delicate movenze delle dita aiuta l’organismo a mantenere e, quando necessario, a ri-trovare l’equilibrio che è la base della buona salute.
E’ una tecnica olistica che considera l’individuo nella sua totalità, inserito ed in rapporto con l’ambiente in cui vive.
In tale visione il sintomo è manifestazione e segnale di un dis-equilibrio dell’intero sistema “individuo” e l’atto terapeutico è volto a “curarlo” aiutandolo a ritrovare equilibrio e armonia.
La non invasività e la delicatezza di questa tecnica fanno sì che sia particolarmente adatta ad accompagnare i bambini nella crescita, venendo loro in aiuto quando ci sono segnali di disarmonia nel loro sviluppo e come integrazione alle altre terapie (ortopediche, fisioterapiche, farmacologiche, omeopatiche – psicologiche, etc.)
E’ quindi un valido strumento nel trattamento dei disturbi e delle patologie neonatali ed infantili quali ad esempio:
-
le paralisi ostetriche “fruste”
-
il torcicollo congenito
-
il piede torto congenito
-
le difficoltà nello sviluppo neuromotorio
-
i disequilibri muscolari
-
le coliche neonatali
-
il vomito a getto
-
l'”acetone”
la presenza di un “rallentato riflesso pupillare” (entro i 3 mesi) o di “sclera blu” (dopo i 3 mesi di età)
-
lo strabismo
-
i disturbi legati alla dentizione
-
le deformità e le anomalie del palato
-
le otiti
-
le sinusiti
-
i problemi respiratori (raffreddori, bronchiti, asma)
-
gli eczemi e le allergie
-
il testicolo non sceso
-
l’enuresi notturna
La Tecnica di Bowen agisce quindi su tutti i sistemi del corpo:
-
nervoso
-
muscolo-scheletrico
-
endocrino
-
urinario
-
cardiocircolatorio
-
respiratorio
-
digestivo
-
escretore
-
sugli organi di senso
-
immunitario.
Agendo sulle capacità di autoguarigione dell’organismo la Tecnica di Bowen è particolarmente efficace sui bambini perché in loro essa è maggiore: tanto più sono piccoli, tanto maggiore è la loro energia e potenzialità alla vita.
Essi sono terreno fertile e poco contaminato non avendo ancora accumulato tossicità dall’alimentazione e dall’ambiente (se non per la parte acquisita ereditariamente).
i bambini hanno più facilità a ritrovare armonia rispetto agli adulti e da qui il successo della Tecnica di Bowen con loro: talvolta bastano una o due sedute per risolvere il problema.
Questa tecnica è un efficace supporto anche per le future mamme sia durante la gravidanza ed in preparazione al parto che nel post-partum e durante l’allattamento perché le sostiene e aiuta in questo speciale periodo di trasformazione ed evoluzione della loro vita.