Gli anti ossidanti vegetali

April 30, 2009

L’azione benefica e salutare della frutta e della verdura è risaputa da diverso tempo.Ma ora sappiamo cosa in realtà ci protegge e da che cosa.Si tratta di un gruppo di sostanze dai nomi un po’ strani, chiamate polifenoli, anticianosidi, lignani, e altre ancora, capaci di proteggerci dall’aggressione dei radicali liberi e dall’inquinamento ambientale.

La natura ci ha messo a disposizione le armi per difenderci dalle malattie e per farci vivere senza dolore o sofferenza.
Purtroppo in alcuni casi, e per un predisposizione genetica, alcuni di noi si difendono meno dall’azione infiammatoria generata dall’aumento dei radicali liberi. Precisiamo che i radicali liberi, sono prodotti dal lavoro svolto dalle cellule dell’organismo, e che entro certi limiti servono per difenderci dai virus e batteri, ma un concentrazione particolarmente elevata di queste specie reattive può danneggiare gli organi come le arterie, il cuore, il cervello, (oltre cento malattie sono state messe in relazione all’aumento dei radicali liberi) causando malattie croniche e degenerative.

Da diverso tempo è possibile sapere quanti radicali liberi sono presenti nel sangue e quanto è la capacità di controllarne la produzione da parte dell’organismo.
In poche parole è possibile conoscere l’attività ossidante (che ci fa invecchiare) e la capacità antiossidante (che rallenta l’invecchiamento). La bilancia tra questi due sistemi è il risultato del nostro stato di salute. Ad esempio le sostanze anti ossidanti contenute nell’olio extra vergine d’oliva (lignani, secoiridoidi, polifenoli, omega 3, etc.) sono in grado di proteggere le donne dal cancro al seno.

L’azione protettiva si esplica attraverso un meccanismo di controllo di un fattore di crescita genetico chiamato Her2; l’azione inibente dell’olio extravergine d’oliva nei confronti di Her2, protegge dallo sviluppo di patologie legate al tumore della mammella. Ecco che uno dei tanti alimenti messi a disposizione dalla natura è utile per farci mantenere in salute ed efficienza fisica.

Il futuro probabilmente porterà a scoprire altre importanti relazioni tra salute, malattia e alimentazione, sviluppando la scienza che recentemente sta prendendo sempre più posto nella prevenzione delle malattie chiamata Nutrigenomica.

Attraverso l’uso sapiente e mirato degli alimenti è possibile prevenire diverse malattie, anche le malattie legate ai tumori; basti pensare che il 33% delle malattie tumorali è causa di una scorretta alimentazione. È possibile consultare un testo di nutrigenomica scritta dal dottor Di Fede, dove si spiegano le relazioni tra alimenti e malattie e per ulteriori informazioni consiglio di visitare il sito www.imbio.it

Copyright by IMBIO 2017. All rights reserved.