Dr. DANIELE ORLANDONI
Farmacologo – Consulente anti-aging
Daniele Orlandoni è nato a Milano il 28/05/1967, sposato con due figli, vive, studia e lavora a Missaglia (Lc).
Oltre che a tenere corsi e conferenze, è l’insegnamento la sua grande passione: attività che ha fin qui svolto con entusiasmo presso la SIMF (Società Italiana di Medicina Funzionale), e AGORA’ (“Scuola Superiore post- universitaria di Medicina Anti-aging).
Nel ’96 si laurea in Farmacia (100/110) presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale effettuata presso l’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano dal titolo: “Deplezione di L-Asparagina nel plasma e nel liquido cerebro spinale in bambini affetti da LLA in corso di trattamento con LAsparaginasi di Erwinia Carotovora”, pubblicata nell’ottobre del 1995 sul Medical and Pediatric Oncology.
Nel 2011 si è diplomato presso la “Scuola Superiore post-universitaria di Medicina Anti-aging – Agorà” di Milano a pieni voti con lode, come Esperto e Consulente di Medicina Anti-aging (attualmente iscritto presso A.M.I.A., Associazione Italiana Medicina Anti-aging). Si è trattato di un’importante esperienza professionale e umana. Professionalmente è grazie alla Scuola che ha ricevuto una rigorosa formazione nel complesso ed interdisciplinare campo dell’anti-aging, soprattutto in relazione allo stress; sul piano umano si è trattato di una fonte di arricchimento profondo l’incontrare colleghi di grande preparazione e spessore personale.
Ha seguito il corso di Medicina Funzionale per farmacisti di I, II e III livello e master presso la S.I.M.F. (Mi, 2004-06), tappa fondamentale della sua formazione in termini di interpretazione del significato fisiologico dello stress ed di strategie efficaci nel contrastarne gli effetti.
Nel 2013 ha ottenuto un Master Internazionale post-universitario in “Alimentazione e Dietetica di II livello” presso l’Università di Ancona, con il punteggio di 110 e lode.
Nel 2014 consegue il diploma di Naturopata presso il “CNM” di Padova (College of Naturopatic Medicine, UK) con pieni voti e speciale mozione di merito.
Presente in qualità di relatore al Congresso Internazionale di medicina della Longevità (Milano, maggio 2011), con la presentazione dal titolo: “Disbiosi Intestinale: metodiche di valutazione clinica e approcci terapeutici innovativi per un ripristino efficace dell’eubiosi fisiologica”. Nell’ottobre dello stesso anno ha partecipato al congresso: “Lo stress è vita”, organizzato da Prof. Bottaccioli ad Orvieto (ott. 2011). Attualmente iscritto all’associazione S.I.P.N.E.I. (Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia) fondata dallo stesso Bottaccioli.
Nel settembre 2014 partecipa al 3° Simposio Internazionale di Lugano organizzato dal dott. A.Foletti: “BIOPHYSICAL ASPECTS of COMPLEXITY in HEALTH and DISEASE“.
Da marzo 2015 fa parte del Comitato Scientifico della rivista: ZERO, nata con l’intento di approfondire un fenomeno in crescita esponenziale: le intolleranze alimentari.
Ha prestato la propria esperienza collaborando come consulente scientifico di Functional Point (Bg), per l’ideazione, realizzazione e diffusione di test clinici basati sui principi della functional medicine.
Lo studio delle discipline bioenergetiche lo porta a diplomarsi presso la scuola professionale triennale di shiatsu del “Centro di arti orientali e terapie naturali Bu-Sen” (21.12.2006) con stage di approfondimento (Sessame 2005, Livigno 2006, Livigno 2007); frequenta quindi il IV anno di tecniche energetiche avanzate presso il suddetto centro (2007).
Ha seguito i corsi di M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese) di I e II livello presso il “Centro di arti orientali e terapie naturali Bu-Sen” (Missaglia, 2005-2006); nello stesso centro ha partecipato al corso base ed avanzato di moxa, tutti tenuti dal Maestro Fabrizio Bonanomi.
Pratica la Riflessologia Auricolare grazie ai preziosi insegnamenti del maestro ed amico dott. Fabio Ambrosi, direttore scientifico della CNM.
Attualmente collabora presso “IMBIO-IMGEP” (Istituto di Medicina Biologica-Istituto di Medicina Genetica e Preventiva) del Prof. Di Fede a Milano, come consulente di medicina antiaging ed esperto in discipline bioenergetiche per la valutazione neurovegetativa ed emozionale della persona con la qualifica di Operatore Olistico livello Trainer iscritto presso la S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Famigliari).
Dal 2006 pratica il Bhakti yoga seguendo la linea spirituale Sri Chaitanya Saraswat Math, pratica che ha approfondito recandosi in India nel 2009.
Trascorre il suo tempo libero dedicandosi alle sue attività preferite che spaziano dalla lettura (Flaubert, Hugo, Asimov, Crichton, Srila Govinda Maharaj, Steiner oltre a tutti i classici della medicina cinese), alla musica (Mozart, Chopin, Bach, Waits), alla subacquea, fino agli esercizi di respirazione e meditazione, passando per i trattamenti shiatsu che, prima di essere parte della sua professione, sono un tassello fondamentale del suo percorso come essere umano.